Un viaggio tra i tornanti del vulcano
Solicchiata
Sulicchiata in siciliano è una delle sette frazioni del comune di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, questa piccolissima borgata, sita a 700 metri sopra il livello del mare, si trova all’interno del Parco dell’Etna versante Nord.
È un’area dedicata da sempre all’agricoltura e in particolare alla viticoltura, con il vitigno nerello mascalese detto “Niuriddu mascalisi”.
Ad oggi la coltivazione del vitigno è presente in tutto il circondario etneo, tuttavia il territorio di eccellenza, rimane quello intorno ai comuni di Castiglione di Sicilia e di Randazzo, tra Rovittello, Solicchiata, Calderara, Passopisciaro e Linguaglossa.
Oltre ai prestigiosi vigneti, l’area è densa di uliveti, noccioleti e frutteti (in particolare agrumi) prodotti che si distinguono per l’eccellente qualità e per il sapore intenso dei loro frutti.
L’Alcantara
Sed porttitor lectus nibh. Curabitur non nulla sit amet nisl tempus convallis quis ac lectus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci
Il vino dell’Etna
Il Nerello Mascalese è un vitigno impiegato per la vinificazione come monovarietale, o in blend con altri uvaggi. Dal 1968 il Nerello Mascalese è diventato la base per la denominazione DOC dell’Etna
La circumetnea
L’itinerario si snoda lungo il versante etneo, coniugando il fascino di un viaggio in treno sulle falde del nostro vulcano alla suggestione delle antiche splendide torri e dei castelli normanni.
A “muntagna”
“L’Etna è lì, lo senti anche se gli volti le spalle. Incombe. E offre alla vista immagini che restano scolpite nella memoria…”
L’Etna, la nostra muntagna, è la contraddizione più affascinante di tutta l’Isola.
Ha un clima montano e mediterraneo allo stesso tempo, un’escursione termica incredibile e una composizione geologica introvabile in altre aree del paese.
“…la vetta superba dell’Etna che si slancia verso il cielo, e le sue vallate che sono già tutte nere,e le sue nevi che risplendono degli ultimi raggi del sole, e i suoi boschi che fremono, che mormorano, che si agitano.”
(Storia di una capinera – G. Verga)
(foto di Barbara Batturi)
Benvenuti nel mondo di Dulcisia!
L'eccellenze del territorio dell’Etna e la lavorazione artigianale, conservano intatte le caratteristiche organolettiche e le fragranze, rendendo unico il sapore dei nostri dolci.
Benvenuti nel mondo Dulcisia!
Contatti - Spaccio | Assistenza | Condizioni di vedita
Rivenditori (ordini b2b)
Dulcisia di Giuseppina Savoca & C P. IVA 05221910879
Per ordini e assistenza: +39 0942 986230 -
Privacy Policy | Cookie Policy | Condizioni di Vendita